Senior femminile, ambizioni e voglia di ripartire in vista della prossima stagione

Archiviata la prima esperienza assoluta in serie A2 femminile, il Torino Teen Basket è già al lavoro per preparare la prossima stagione 2022-2023. Dino Violante, presidente del club, analizza il campionato terminato un mese e mezzo fa: «Siamo dispiaciuti per come è andata la stagione appena conclusa – spiega Violante – ma abbiamo dato l’anima ed il cuore per cercare di evitare la retrocessione. Così come le altre squadre che sono salite di categoria la scorsa stagione, abbiamo avuto difficoltà a costruire il roster ormai a luglio inoltrato.

Ne è la prova che delle 4 neo promosse dalla B alla serie A2 ben 2 sono retrocesse e le altre 2 si sono dovute giocare la salvezza ai play-out sul filo del rasoio. Inoltre è stata un’annata incredibilmente piena di infortuni. E’ spiccata soprattutto la lunga assenza di una giocatrice per noi molto importante come Baima che ha praticamente disputato sole due partite dall’inizio della stagione. Salvini, per motivi lavorativi, ci invece ha dovuto lasciare nella fase più importante del campionato».

Il presidente del Torino Teen Basket prosegue quindi anticipando i programmi ambiziosi in vista della prossima stagione:

Dino Violante, presidente del Torino Teen Basket

«Abbiamo presentato domanda di ripescaggio alla serie A2 femminile ma le chance che possa essere accolta sono minime. Al 99% ripartiremo dalla serie B e cercheremo di fare il possibile per risalire in serie A2. Il livello del campionato cadetto si è alzato, oltre che per il valore delle squadre piemontesi, anche per il tasso tecnico delle formazioni che poi disputeranno gli spareggi interregionali e si contenderanno la promozione. L’intenzione sarebbe quella di confermare tutte le giocatrici della scorsa stagione.

Ma sappiamo che alcune hanno deciso di affrontare il campionato di A2 in altre società e le ringraziamo quindi per quanto hanno fatto in questa stagione. Coach Corrado sta già lavorando per allestire la nuova formazione. Chiaramente le sue scelte, per quanto riguarda le conferme, saranno condizionate dalla disponibilità che le ragazze daranno, l’impegno che Mario chiede, sia in termini di numero di allenamenti che di intensità di lavoro, non è assolutamente inferiore a quello della scorsa stagione, anzi. Nel frattempo il coach ha già avviato trattative per l’inserimento di nuove atlete».

Leave a Reply