UBC

UBC alle final four regionali Under 13 Silver

Ci sarà l’UBC tra le protagoniste della final four regionale della categoria Under 13 Silver. I ragazzi allenati da coach Mario Toso, ancora imbattuti in questa stagione, andranno a caccia del titolo piemontese nell’atto conclusivo del campionato in programma domani, sabato, e domenica al palazzetto di piazza Donatore a Borgaro Torinese. L’UBC sfiderà nella prima semifinale in programma sabato pomeriggio il Conte Verde Basket Rivoli con palla a due fissata alle 16. A seguire, alle 18, scenderanno invece in campo la formazione cuneese della Pallacanestro Farigliano e quella vercellese della Valsesia Basket. Le perdenti giocheranno nella finale per il terzo posto in programma domenica alle 16 mentre alle 18 si troveranno di fronte le squadre vincitrici delle due semifinali che si contenderanno il titolo regionale nella finalissima. Al termine si svolgeranno quindi le premiazioni.

Il cammino dell’UBC

L’UBC ha vinto in scioltezza il girone di regular season con 8 vittorie in altrettante gare disputate. Alle sue spalle si sono piazzati il Basket Carmagnola e al Kangaroos Sport Moncalieri. Entrambe le squadre si sono qualificate insieme ai collinari ai gironi Top della seconda fase. I ragazzi allenati da coach Mario Toso hanno quindi continuato ad inanellare vittorie su vittorie anche nella seconda parte del campionato centrando 12 successi su 12 conquistando anche la qualificazione alle final-four con due turni di anticipo. Il Conte Verde Basket Rivoli, avversario dell’UBC in semifinale, ha invece staccato il biglietto per l’atto conclusivo del titolo regionale chiudendo il girone Top 3 a pari punti con il Lo.Vi Basket. I rivolesi sono però prevalsi grazie alla miglior differenza canestri negli scontri diretti.

Il commento di Mario Toso, coach dell’Under 13 Silver e responsabile del settore giovanile

«Sono molto soddisfatto del percorso di crescita dei ragazzi. Abbiamo schierato i 2009 e anche alcuni 2010 perché crediamo che sia importante che possano confrontarsi anche con i più grandi. Il primo obiettivo è stato quello di fare gruppo, visto che la squadra UBC è stata costruita in collaborazione tra Torino Teen Basket, Basket Chieri e Arcobaleno che fanno parte di questo progetto. Siamo poi cresciuti anche come livello di gioco e abbiamo finora vinto tutte le partite disputate. L’asticella si alzerà però sensibilmente in queste final four».

Leave a Reply