PROGETTO UBC

Lo staff tecnico dell’UBC insieme ai tecnici federali (Chieri, 2/11/2021)

Il progetto Unione Basket Collinare nasce all’inizio della stagione sportiva 2018-2019 e coinvolge i settori giovanili ed i centri minibasket di Basket Chieri, Arcobaleno e Torino Teen Basket. Le tre società continuano infatti ad avere una propria identità ma sono unite sotto un unico marchio che sarà presente anche sulle divise sociali.

Il neonato consorzio tra le tre realtà del Chierese si avvale della collaborazione dell’Auxilium Torino, società di serie A1 e punto di riferimento della pallacanestro piemontese, attraverso il progetto “Fiat Torino Generation” volto a diffondere sempre di più la palla a spicchi tra le giovani leve.

UBC, il progetto di collaborazione tra Arcobaleno, Basket Chieri e Torino Teen Basket avviato nel 2018

Lo staff dell’UBC al termine della conferenza stampa di presentazione del progetto del 15/9/2018

Il progetto Unione Basket Collinare è stato presentato sabato 15 settembre 2018 al “Pala Cascina Capello” di strada San Silvestro a Chieri. Un evento a cui hanno presenziato il Sindaco di Chieri Claudio Martano, il Sindaco di Pino Torinese Alessandra Tosi affiancato da Fabrizio Radicati Di Primeglio, Assessore con delega allo sport, Claudio Capone, Assessore di Baldissero Torinese, Massimo Feira, amministratore delegato della Fiat Auxilium Torino, e Renato Caputo in rappresentanza del comitato regionale della F.I.P. (Federazione Italiana Pallacanestro).

Gli artefici e i numeri del progetto UBC

Dino Violante, presidente del Torino Teen Basket, durante la festa dell’UBC (Pino Torinese, 14 dicembre 2018)

Ad illustrare il progetto sono stati Giorgio Gastaldi, all’epoca presidente del Basket Chieri, Sabrina Porcari, presidente del centro minibasket Arcobaleno, e Dino Violante, presidente del Torino Teen Basket. Tra gli artefici dell’operazione anche i tecnici Alessandro Fumello del Basket Chieri e Andrea Masino del Torino Teen Basket. Il progetto ha coinvolto un bacino di 500 ragazzi, di cui 300 bambini dei 3 centri minibasket e 200 atleti dei settori giovanili.

Leave a Reply