Serie B femminile: il TTB vince il titolo regionale e approda alle semifinali per la promozione in A2

Diavolo d’un basket! Non sono bastati 23 match (18 di regular season, 5 di seconda fase) per assegnare il titolo regionale di Serie B 2022/2023 ed il conseguente pass per le semifinali promozione. Tutto si è consumato nella giornata di domenica 14 maggio scorso, negli ultimi folli 40 minuti di gara stagionali, esaltati dalle due compagini in campo e dal caldo pubblico accorso finalmente numeroso allo Sport Club di Venaria. Andamento della sfida sconsigliato ai deboli di cuore.

La cronaca del match decisivo per l’assegnazione del titolo regionale

Coach Corrado presenta all’inizio Tortora-Isoardi-Samokhvalova-Boiko-Nasraoui. Nei primi due minuti di gara non succede quasi nulla. Le compagini sono visibilmente contratte. Fioccano errori gratuiti ed imprecisioni al tiro. A sbloccarsi per prima è Pegli, sostenuta dalle solite Arecco E Nezaj. Il parziale patito dalle nostre è da incubo (0 a 7 dopo 3’ 30”)! Prima NasraouI, poi Giauro tuttavia ci riportano “a quote più normali”. Anche se dall’altra Monachello ed ancora Nezaj mostrano di avere la mano calda e consentono a Pegli di mantenere il + 7 anche dopo 7’ di gara (sul 6 a 13). Qui il TTB si scuote e rende il parziale di 7 a 0 subito ad inizio match: le artefici sono ancora Nasraoui a Giauro, cui si aggiunge una Baima subito in clima-partita. Alla tripla successiva di Carbonell rispondono Samokhvalova e Isoardi. Il primo quarto si chiude così sul 17 a 16 in nostro favore.

Più efficace l’approccio al secondo quarto delle nostre ragazze: alla “bomba” iniziale di Camarda (che riporta momentaneamente avanti le liguri) rispondono Samokhvalova dalla lunetta e Baima e Tortora. E’ 23 a 19 per il TTB. Ma Arecco non ci sta e negli ultimi tre minuti del primo tempo, con 2 triple consecutive ed un successivo entusiasmante slalom a centro area, replica da par suo alle vincenti iniziative delle nostre Baima e Giauro e permette alle liguri di tornare in parità. Il vantaggio con cui si va all’intervallo lungo (29 a 27) porta ancora una volta la firma di “SuperEva”.

Il tentativo di allungo del Torino Teen Basket

Alla ripresa il TTB prova l’allungo decisivo. Con un perentorio parziale di 8 a 2 le nostre ragazze raggiungono il 37 a 29. Boiko prima “pesca” da distanza siderale un prezioso canestro da tre punti, poi scarica per Baima un delizioso pallone, trasformato dall’ala in canestro. Bello anche il contropiede di Tortora trasformato in canestro da Nasraoui. Il massimo vantaggio arriva al 7’ sul 41 a 31: è il frutto della precisione dalla lunetta di Boiko e Tortora. A suonare la riscossa per le pegliesi sono ora Ranisavljevic e Bertini, con un parziale (di 7 a 0) che consegna agli archivi la terza frazione sul risultato di 41 a 38.

Nella prima metà del quarto decisivo si vede il solo TTB. A riportare sul +10 la nostra formazione sono un comodo canestro di Tortora, una “bomba” di Boiko ed un gancio di Isoardi. La reazione della play Svizzera Ranisavljevic è tuttavia veemente: il parziale 6 a 0 delle liguri passa tutto dalle sue mani. Prova a rimettere le cose a posto NasraouI al quale replica con due tiri dalla lunetta Camarda. A 2’ dal termine del match (sul 50 a 46 in nostro favore) l’episodio che può diventare chiave (in negativo) per la nostra formazione. Nasraoui, nel tentativo di contrastare un tiro dalla lunga distanza di Nezaj, si procura il 5° fallo personale (che la costringe alla panchina) e consegna alla Ligure 3 tiri dalla lunetta che Nezaj trasforma: è 50 a 49! Il successivo canestro di Boiko sembra dare ossigeno al TTB, ma la giovane Nwachukwu completa la rimonta ligure con due consecutivi e pesantissimi canestri.

L’emozionante finale di partita

Sul 52 a 53 per Pegli, a 32” dal termine, coach Corrado spende il penultimo time-out a sua disposizione. Alla ripresa del gioco Tortora riceve da Isoardi e libera al tiro Samokhvalova che, spinta da Nezaj guadagna due tiri liberi dal peso specifico enorme. E Samokhvalova li trasforma entrambi! E’ contro-sorpasso (54 a 53), a 20” del termine del campionato. Questa volta è il coach ligure CONTE a spendere uno dei due residui time-out a sua disposizione. Sulla rimessa in attacco di PEGLI, Carbonell si attarda e gli arbitri consegnano al TTB la contro-rimessa, che tuttavia non produce gli effetti sperati per una incomprensione tra IsoardI e Baima.

Sono passati solo 2”, ne mancano 18 al termine del match e coach CONTE spende il suo ultimo time-out. Si riparte con Nezaj che prova la soluzione da 3 punti, non trovando il canestro. Sul ribaltamento di fronte Tortora viene fermata fallosamente. Mancano soli 3” al termine e la play torinese ha a disposizione 2 tiri liberi. Fallisce il primo. Il secondo pallone, anch’esso sul ferro, viene catturato da Baima e chiude la gara Il TTB è in semifinale promozione!

Il tabellino della gara che ha assegnato al Torino Teen Basket il titolo piemontese-ligure della serie B femminile

TORINO TEEN BASKET: 54-53 (17-16; 12-11; 12-11; 13-15)

TORINO TEEN BASKET: Nasraoui 10, Boiko 10, Baima 9, Samokhvalova 7, Tortora 7, Giauro 7, Isoardi 4, Jankovic, Gregori n.e., Actis n.e., Pecorara n.e., Sabou n.e.

Coach: Corrado. Ass: Drago e Caron.

BASKET PEGLI: Arecco 14, Ranisavljevic 11, Nezaj 9, Nwachukwu 6, Camarda 5, Monachello 3, Carbonell 3, Bertini 2, Barberis, Magno n.e., Aquilano n.e.

Coach: Conte. Ass: Pozzato.

Leave a Reply