Serie B femminile: il TTB prima fatica e poi si impone con il Derthona

Un Torino Teen Basket versione “Diesel” impiega un quarto a scaldare i motori ma poi offre al pubblico di Venaria una bella prova di squadra. Coach Mario Corrado schiera all’inizio un quasi inedito quintetto-base composto dalla solida coppia d’ali ucraina Samokhalova-Boiko, dal centro serbo-bosniaco Gorica Jankovic, da Nicoletta Baima, impiegata nel ruolo di guardia e dall’onnipresente Alessandra Isoardi in quello di regista.

La cronaca del match

Dopo oltre 8’ di cadenze blande e di sostanziale equilibrio (nei quali si ha modo di vedere in campo anche capitan Eva Giauro e il neo-acquisto Meriem Nasraoui al suo debutto con la casacca del TTB), sul 15 a 13 per Torino, a “dare la scossa” ci pensa “Titty” Tortora (tenuta sino a quel momento prudenzialmente in panchina perché reduce da un piccolo problema fisico).

Il cambio di ritmo impresso alla manovra del TTB dalla giovane play coincide con un parziale di 6 a 0 per la compagine biancoverde che prima passa sul 21 a 13, poi chiude la prima frazione sul 23 a 16. L’ingresso di Camilla Pecorara nel ruolo di play, ad inizio secondo quarto, non cambia, anzi amplifica l’inerzia del match. Ora Alessandra Isoardi, libera dai compiti straordinari di inizio gara, può liberare presenza fisica, doti balistiche e visione di gioco. Sue un paio di interessanti “imbeccate” adeguatamente sfruttate da una già spigliata Meriem Nasraoui.

Anche Nicoletta Baima inizia a ritrovare le certezze smarrite dopo mesi di forzata inattività. Il suo gioco pare più fluido, maggiore è la lucidità di manovra come la confidenza con il canestro, anche dalla lunga distanza. Si va così all’intervallo lungo sul risultato di 49 a 33. Sono adesso 16 i punti di divario tra il TTB e le rivali.

Nella ripresa, il Derthona, prudenzialmente, riduce l’impegno delle sue titolari in vista della partenza di domenica mattina per l’importante impegno delle finali Nazionali Under 19. Anche Coach Corrado dà ampio spazio alle rotazioni. Bene Pecorara nel ruolo di vice-Tortora, l’ esterna Gregori, sempre più solida e lucida sotto canestro, buone iniziative anche da Sabou e Actis.

Alle giovanissime ospiti, autrici comunque di una buona prima parte di match, da oggi impegnate (eccezion fatta per Francesca Bernetti) nella fase finale dei campionati Italiani under 19, il nostro “in-bocca-al-lupo” e arrivederci!

TORINO TEEN BASKET – GULLIVER DERTHONA BASKETBALL LAB 94-49

Parziali: 23-16; 49-33; 69-45.

TORINO TEEN BASKET: Samokhvalova 21, Baima 12, Nasraoui 11, Jankovic 9, Pecorara 9, Isoardi 7, Gregori 6, Boiko 5, Giauro 4, Actis 4, Tortora 4, Sabou 2. Coach: Corrado. Ass: Drago e Caron.

GULLIVER DERTHONA BASKETBALL LAB: Bernetti 15, Espedale 9, Tibaldi 7, Castagna 4, Grande 3, Ferrari 3, Imuentinyan 3, Bassi 3, Corlade 2, Melucci, Marianini, Coach: Martinelli.

Leave a Reply