Torino Teen Basket, presentate le squadre Senior 2022-2023

Presentazione congiunta delle prime squadre del Torino Teen Basket nella suggestiva cornice del ristorante “Pigna d’Oro” di Pino Torinese. Alla presenza degli amministratori locali, degli sponsor e degli organi di informazione, il club del presidente Dino Violante ha svelato le protagoniste ed i protagonisti della stagione 2022-2023.

Senior maschile pronta all’avventura in serie C Silver

La squadra Senior maschile, neopromossa in serie C Silver, è pronta ad affrontare l’avventura nella seconda categoria regionale. «Siamo reduci da due stagioni esaltanti in serie D – spiega il coach dei biancoverdi Stefano Vidili – e con lo stesso gruppo affronteremo anche la C Silver. Rispetto alla scorsa annata abbiamo perso solo Scanferla e Vitucci, che ringraziamo per il contributo che hanno dato, e che abbiamo adeguatamente sostituito. Continueremo a puntare sui giovani. La presenza dallo scorso anno di ragazzi del 2004 e l’innesto di alcuni 2006 dall’inizio della preparazione precampionato sono il frutto di due anni di lavoro a stretto contatto con Mario Toso, responsabile del settore giovanile. Non ho mai avuto paura a lanciare in campo i giovani.

La difesa – prosegue nella disamina il coach dei collinari – continuerà ad essere la nostra base di partenza con la quale abbiamo costruito i nostri successi. Anche il gruppo è la nostra forza. Quando c’è un ottimo gruppo un mezzo campionato è già vinto». Durante la conferenza stampa di presentazione, inoltre, il Sindaco di Pino Torinese Alessandra Tosi ha premiato la squadra per la promozione ottenuta al termine della scorsa stagione.

Prima squadra femminile: l’obiettivo è il ritorno in serie A2

Dopo la storica esperienza in serie A2, la prima squadra Senior femminile è pronta a ripartire dalla B per disputare un campionato da protagonista. «Siamo saliti in serie A – interviene Mario Corrado, coach delle “green” – nel momento peggiore. A causa della pandemia, il campionato di B è finito a luglio quando ormai tutte le squadre di A2 avevano completato il mercato. Oltretutto in tanti anni di carriera non ho mai visto così tanti infortuni che hanno condizionato la nostra stagione. Per quanto riguarda il campionato che ci attende quest’anno – prosegue Corrado – non siamo preoccupati per la fase regionale in cui certamente la squadra più temibile sarà Pegli.

La fase successiva che assegnerà quattro promozioni in tutta Italia sarà invece una palude. Come negli anni scorsi, ci troveremo di fronte delle squadre del nostro livello di altre regioni ma abituate ad un livello decisamente più alto. Abbiamo rinnovato il roster con tre giocatrici straniere, due ucraine e una bosniaca, oltre a delle giovani del 2003, 2004 e 2005. Siamo ancora alla ricerca sul mercato di un’atleta per completare l’organico».

Leave a Reply