Home » News » B femminile, partita fantastica del Torino Teen Basket che conquista gara 3

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • LinkedIn
  • RSS

TTB - LavagnaDopo due sconfitte in regular season e dopo quella subita domenica in gara 1 della finale del campionato di serie B, le ragazze del Torino Teen Basket hanno superato Lavagna per la prima volta in stagione, ieri sera al PalaFolis in gara 2, vincendo 64-55 (parziali 22-7 21-16 7-18 14-14) al termine di un match quasi perfetto. “Quasi” perché dopo una prima metà di gara assolutamente straordinaria e dopo aver toccato il massimo vantaggio di 23 punti in avvio di ripresa, le biancoverdi hanno accusato un piccolo passaggio a vuoto nel terzo quarto, permettendo alle avversarie di riavvicinarsi fino al meno nove. Nel quarto periodo le collinari sono però state bravissime a impedire alla formazione ligure di rientrare pienamente in partita, rimandando così il verdetto della finale a gara 3.

La partenza delle padrone di casa è lanciata e dopo tre minuti e mezzo, sotto 9-0, Lavagna chiama il primo time out della sfida. L’interruzione non cambia il copione del primo tempo e il TTB sale sul 14-0. Dopo più di sei minuti le ospiti sbloccano il punteggio, ma in un attimo Pino vola sul 20-3, prima di chiudere avanti di 15. Difesa perfetta quella biancoverde – due soli canestri dal campo per le liguri – e attacco particolarmente ispirato; un dato su tutti le tre triple su tre tentativi di Chiara Ponzin.

Paola Montanaro apre il secondo periodo con cinque punti consecutivi; Lavagna trova un minimo di ritmo in fase offensiva e, con esso, anche qualche canestro. Ma al tiro – dall’arco dalla media distanza o da sotto – le biancoverdi sono una sentenza e trovano altre due triple con Chiara Mortera, protagonista del quarto e responsabile, insieme a Ilaria Rebba, dell’allungo pinese sul più 20 dell’intervallo.

Difficile giocare meglio di così, ma il TTB ci prova e nei primissimi minuti della ripresa trova il massimo vantaggio. A questo punto però le collinari iniziano a sbagliare qualche tiro e a perdere qualche pallone; Lavagna approfitta del miglior momento della sua serata e con un parziale di 14-0 arriva fino al meno nove sul 48-39. Il match scorre veloce anche perché vengono fischiati pochissimi falli, ma le padrone di casa ritrovano intensità difensiva e presenza a rimbalzo, entrando nell’ultima frazione con undici punti di vantaggio e con l’inerzia del match nuovamente a favore.

Negli ultimi dieci minuti riescono poi a tornare sul più 16 con una tripla di Teresa Valguarnera, che in pratica chiude il discorso. Nel finale Lavagna risale fino al meno sette ma è troppo tardi per pensare alla rimonta. Bellissima serata, dunque, per la formazione guidata da coach Mario Corrado; una vera vittoria di squadra, come testimoniato anche dal fatto che tutte le giocatrici scese in campo andate a punti. Le biancoverdi potranno ora giocarsi la finale del campionato in gara 3, sabato alle 20.30 a Lavagna.

Torino Teen Basket – Lavagna 64-55 (22-7 21-16 7-18 14-14)

Torino Teen Basket: Montanaro 5, Colucci ne, Caron ne, Rebba 4, Tarsia 2, Mortera 10, Valguarnera 11, De Cicco 6, Martire 6, Balbo 6, Ponzin 14. All. Corrado

Lavagna: Annigoni, Ronzitti 2, Fantoni 6, Rossi, De Ferrari, Zampieri G. 4, Fortunato 10, Zampieri M., Copello 5, Principi 16, Morselli 12.