Home » News » B femminile, Pasta vince gara 1 a Pino

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • LinkedIn
  • RSS

basket genericaSerata amara per le ragazze del Torino Teen Basket, sconfitte  53-56 in gara 1 di semifinale dalla Polisportiva Pasta dopo aver condotto nel punteggio per due quarti e mezzo e dopo aver riacciuffato la parità a due minuti dall’ultima sirena (parziali 22-16 13-17 10-16 8-7). Buon approccio alla partita per le biancoverdi – all’esordio nei playoff grazie al bye del primo turno in quanto seconde classificate della regular season – come dimostrato dal più 11 (18-7) dopo circa sette minuti. Due triple consecutive di Ponzin spingono sul massimo vantaggio le padrone di casa, che chiudono il primo quarto sul più 6, segnando ben 22 punti. Nella seconda frazione Pino allunga nuovamente e si riporta a più 10 (33-23), ma le ospiti iniziano a prendere le misure all’attacco avversario, meno preciso rispetto all’avvio di match. Al cambio campo sono soltanto più due i punti che separano le due squadre.

La ripresa si gioca in pratica punto a punto e Pasta trova il primo sorpasso della sfida sul 43-42 intorno alla metà del terzo periodo. Proseguono i problemi al tiro per le biancoverdi, che al di là di un po’ di imprecisione anche su conclusioni apparentemente semplici devono fare i conti con una retroguardia gialloblu molto aggressiva e spesso perdonata dai “non fischi” arbitrali. A conferma di ciò il dato sui tiri liberi tirati dalle collinari: soltanto tre, di cui uno concesso per fallo tecnico; un numero quantomeno insolito per un match di pallacanestro.

Si entra così negli ultimi 10 minuti di partita con Pasta in vantaggio di quattro punti, trascinata in fase offensiva da Pignetti, autrice di 15 punti. Dopo quattro minuti di gioco Mortera rompe il digiuno di canestri pinese; con due centri di Tarsia il TTB riesce a recuperare lo svantaggio e a salire 53-51, ma l’ultimo parziale delle ospiti è quello che decide la partita. Si torna in campo giovedì sera, alle 21 a Pasta di Rivalta, e il Torino Teen Basket sarà obbligato a vincere.

Torino Teen Basket – Polisportiva Pasta 53-56 (22-16 35-33 45-49)
Torino Teen Basket: Montanaro 10, Colucci ne, Caron ne, Rebba, Tarsia 8, Mortera 12, Lionetti, Valguarnera 13, De Cicco, Martire 2, Balbo, Ponzin 8. All. Corrado
Polisportiva Pasta: Tarantino 8, Cazzulo 6, Faoro 2, Santuz R. 6, Santuz E. 6, Lancini 1, Pignetti 15, Viale 5, Espeso 2, Ercole, Rizzati 5. All. Lazzari