Home » News » B femminile, il TTB perde la sfida al vertice. Esordio in biancoverde per Paola Montanaro

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • LinkedIn
  • RSS

B Femm   1733Come un paio di mesi fa nel match di andata giocato a Pino Torinese le ragazze del Torino Teen Basket si sono dovute inchinare a Lavagna nella sfida tra le prime due forze del campionato di serie B femminile. E come in quell’occasione la formazione ligure ha dimostrato di avere ancora qualcosa in più, sebbene sabato sera alle biancoverdi mancasse una giocatrice importante come Lorella Lionetti e nonostante una prima metà di gara abbastanza equilibrata. “Loro hanno giocato una grande partita, noi solo a tratti, soprattutto per merito delle nostre avversarie” commenta coach Mario Corrado, “hanno meritato di vincere ma sono comunque abbastanza soddisfatto per la nostra prestazione, specialmente nei primi due quarti”. Lavagna si conferma capolista, a punteggio pieno e ormai praticamente irraggiungibile; il TTB rimane in seconda posizione, con quattro punti di vantaggio su Moncalieri e Pianezza.

Tornando all’incontro di sabato sera, la squadra di casa ha fatto valere la sua grande difesa – la migliore del campionato, con una media di meno di 40 punti concessi a partita – e ha bloccato l’attacco biancoverde, il più prolifico del torneo fino all’altro ieri. Sotto 40-33 all’intervallo, nei successivi 20 minuti le collinari hanno perso efficacia in fase offensiva, continuando però a giocare molto bene nella propria metà campo. 18 punti per Morselli, pivot di Lavagna, miglior realizzatrice del match. Tanti canestri anche per Valguarnera, a referto con 16 punti.

La grande novità del Torino Teen Basket era senza dubbio l’esordio di Paola Montanaro, playmaker classe ’89 proveniente direttamente dalla Pallacanestro Torino di A1. “Una giocatrice di grande talento ed esperienza, che permetterà al nostro gruppo, già completo e competitivo, di compiere un ulteriore salto di qualità” conclude coach Corrado, “ora lavoreremo per fare in modo che si inserisca al meglio negli equilibri della squadra”. Il PalaFolis la vedrà all’opera già domenica prossima, nella sfida contro Beinasco.

Lavagna – Torino Teen Basket 64-46 (18-16 22-17 15-6 9-7)
Torino Teen Basket: Montanaro 2, Caron, Rebba 1, Tarsia, Mortera 6, Valguarnera 16, De Cicco, Martire 6, Balbo 6, Ponzin 9.
Lavagna: Arrigoni, Ronzetti 10, Fantoni 7, Rossi 2, De Ferrari, Zampieri G. 3, Fortunato 11, Zampieri M., Copello, Principi 13, Morselli 18.